+39 02.48.63.0797
Bonifica amianto

Amianto compatto

Materiale in matrice cementizia


Amianto friabile

Materiale in matrice debolmente aggregante

Bonifica FAV

Bonifica Fibre Artificiali Vetrose

Bonifica Amianto: Soluzioni per l'Ambiente


Per bonifica si intende un procedimento attraverso il quale si elimina un rischio di inquinamento rendendo innocuo un materiale o un sito. La bonifica amianto consiste in una serie di misure atte al contenimento del rischio di rilascio di fibre nell’ambiente circostante.


Essa può essere condotta in maniera definitiva (rimozione) con la rimozione dell'amianto o temporanea (incapsulamento o confinamento). Le modalità di intervento variano a seconda del manufatto su cui si interviene, ma anche della matrice in cui la fibra di amianto è inserita.


MBA AMBIENTE Srl è iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali e opera nel rispetto della normativa vigente in materia di bonifica ambientale


Come avviene la Bonifica Amianto?



  • Studio preliminare con individuazione dell'intervento più idoneo in funzione del degrado del manufatto, la friabilità superficiale e il rilascio di fibre di amianto nell’ambiente.

  • Analisi e Mappatura Ambientale

  • Disbrigo Pratiche per l'avvio dei lavori con la compilazione del Piano di Lavoro, ai sensi dell’Art. 256 del D.Lgs. 81/08, indicando la natura dell’attività proposta e la metodologia più indicata per il successivo protocollo presso l’Ente territoriale competente.

  • Partenza degli Interventi di Bonifica e Rimozione (amianto friabile e compatto).

  • Rimozione, trasporto e smaltimento dei manufatti in amianto in impianti autorizzati

  • Rilascio delle certificazioni degli ambienti sottoposti a interventi di bonifica e consegna formulari rifiuti attestanti il corretto conferimento.