Bonifica Suolo

La bonifica dei terreni è volta a rimuovere o ridurre una contaminazione presente nel suolo e ripristinare le condizioni di salubrità per l’uomo e per l’ecosistema.

Le cause di un inquinamento possono essere diverse: spesso accidentali, come uno sversamento, a volte prolungate nel tempo, come l’inquinamento industriale o il deposito incauto di rifiuti tossici.

In un panorama così vasto la normativa di riferimento, D. Lgs 152/06, prevede diverse modalità di intervento.

E’ un processo che richiede in fase preliminare una completa valutazione della contaminazione e dell’ambiente al fine di determinare un’analisi del rischio da cui derivano le concentrazioni soglia per ridurre l’impatto ambientale della contaminazione.

Bonifica Suolo Milano

Modalità di intervento

Valutazione preliminare

Analisi dettagliata del sito e delle sostanze presenti, attraverso indagini geologiche e analisi di laboratorio.

Pianificazione dell'intervento

Definizione delle tecniche di bonifica più idonee, quali rimozione, trattamento in sito o isolamento delle sostanze inquinanti.

Esecuzione

Intervento con tecnologie avanzate e tecniche specializzate, garantendo la massima sicurezza e minimizzando l’impatto ambientale.

Monitoraggio e verifica

Controlli pre-durante-post intervento per assicurare il completo ripristino delle condizioni di sicurezza e conformità alle normative.

Certificazione

Rilascio di documentazione ufficiale attestante l’avvenuta bonifica, conforme alle disposizioni di legge.

Bonifica Suolo Lombardia

Perché Scegliere MBA Ambiente per la Bonifica del Suolo?

MBA Ambiente opera in Milano e in tutta la Lombardia, comprese le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Hai bisogno
di aiuto?

Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni e un preventivo gratuito personalizzato in base alle tue esigenze.